I piatti tipici di Palazzo Adriano, specialità gastronomiche locali, i sapori di un tempo. Prodotti unici tramandati nel tempo in memoria delle nostre radici.
Palazzo Adriano è, come quasi tutte le località siciliane, un paese ricco di storia e di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione mantenendo in vita uno scambio continuo tra passato e presente, un forte legame che accresce ed arricchisce le peculiarità personali e sociali dei suoi concittadini e rafforza l’identità culturale.
E tutto questo non poteva non rispecchiarsi nelle abitudini culinarie palazzesi che oggi come un tempo stimolano il nostro palato. Le specialità gastronomiche di Palazzo Adriano sono varie, dai primi piatti ai dolci, dai formaggi alla carne all’olio, di produzione locale. Tutti piatti tipici che arricchiscono la rinomata cucina siciliana.
Tra le tante specialità gastronomiche la gidata, una schiacciata di pane ripiena di verdure salate, la tabisca, dall’arabo tabisc, pane schiacciato con le dita ed unto di olio d’oliva pre-cotto, la muffoletta, pagnottella calda preparata con olio, pepe e formaggio o ricotta fresca, dolci come le mastrazzole, i cuddureddi di fichi e mandorle, le sfince di uova o di patate, i pupi cu l’ova confenzionate con uova sode e pasta biscottata.
Altri piatti tipici sono “la pasta con le sarde” infornata e preparata con sarde fresche, le tagliatelle di farina di grano duro, gli gnocchi di pasta preparati a mano e le melenzane imbottite con aglio e formaggio.
I formaggi sono una delle più rinomate specialità gastronomiche di Palazzo Adriano che vanta il canestrato, un formaggio a pasta dura di latte vaccino misto a latte pecorino o anche caprino, in tempi passati esportato anche negli Stati Uniti.
Impossibile poi non menzionare la salsiccia fresca e secca e la carne locale proveninte da pascoli di montagna.